1° PROVA ITALIA CUP LASER

DIANO MARINA 21/23 MARZO 2014

25/03/2014

E’ iniziata lo scorso fine settimana l’attività Nazionale Laser e già si mettono in evidenza i giovani atleti dello Yacht Club Cagliari.

 

            Buon inizio di stagione nazionale per i giovani laseristi dello Yacht Club Cagliari,impegnati lo scorso fine settimana a Diano Marina, in Liguria, per la partecipazione alla prima regata di Italia Cup Laser.  Ben 292 i timonieri in regata, suddivisi nelle tre classi, “Standard Olimpico”, “Radial” e “4.7” in questo primo importante appuntamento.

            LoYacht Club Cagliari è stato rappresentato negli “Standard” da Enrico Canu, al suo debutto con la nuova classe in campo nazionale, nei “Radial” da Francesco Murgia e da Martina Schirru, anche lei esordiente con la nuova classe e nei “4.7” dalla “esperta” Elena Puddu e dall’altro giovane esordiente Simone Giraldi. E proprio nella classe dei più giovani, la “4.7”,la grintosa Elena Puddu ha ottenuto il miglior risultato piazzandosi 2^ tra leragazze Under 18 e 11^ assoluta (ben 108 i timonieri in regata in questa classe!).  L’altro ottimo risultato lo ha conquistato il più “esperto” Francesco Murgia nei “Radial”. Il giovane timoniere cagliaritano, già Campione Italiano giovanile tra i 4.7, al suo secondo anno di attività sul più impegnativo e combattuto “Radial”, regatando sempre nelle zone alte delle classifiche e piazzandosi anche al 5° posto nell’ultima regata, ha chiuso l’importante appuntamento Ligure al 6° posto trai maschi Under 19 ed al 10° assoluto, ponendo così una buona ipoteca per rientrare tra i timonieri che si potranno selezionare per l’ammissione allap rossima regata internazionale Eurosaf..

            Oltreai due ottimi risultati conseguiti dalla Puddu e da Murgia, hanno fornito una buona prestazione anche Enrico Canu nello “Standard Olimpico” e Simone Girald inei “4.7”.Canu ha chiuso al 33° posto in classifica finale alla sua prima importante regata nazionale, dovendo oltretutto “rinunciare”  ad un 7° posto nell’ultima regata, annullata dopo l’arrivo di mezza flotta a causa di un improvviso e consistente calo del vento con successivo ingresso di aria dalla parte opposta a quella iniziale,  mentre Giraldi, grazie alla regolarità nei risultati parziali (15°, 18° e 16°, ndr.), si è piazzato al 30° posto in classifica finale e considerando il fatto che regata sul Laser dalla fine della scorsa stagione sportiva, si tratta di un ottimo risultato.

            Peccato che Martina Schirru non sia riuscita a “trovare la quadra” nelle prime due regate di Sabato, piazzandosi rispettivamente 37^ e 45^, e soprattutto peccato perché a causa delle condizioni meteo marine molto instabili non si sia potuta disputare la quarta regata che avrebbe fatto entrare lo scarto, con il quale grazie all’ottimo 4° posto conquistato nella regata conclusiva  e riuscendo ad ottenere un altro analogo buon risultato in una eventuale quarta regata, scartando il 45° posto della seconda regata, si sarebbe certamente potuta inserire anche lei nella zona alta di classifica, soprattutto tra le ragazze.

            DianoMarina quest’anno ha offerto al folto gruppo di Laseristi condizioni non proprio ideali. Difatti delle sei regate in programma ne sono state portate a termine solo la metà in quanto il “callazzo” del primo giorno non ha consentito lo svolgimento di neppure una regata cosi come il salto di vento molto importante durante lo svolgimento della quarta regata della Domenica ha costretto il Comitato di Regata ad annullare le regate in svolgimento ed amandare a terra tutte le flotte con una sola regata portata regolarmente a termine nell’ultima giornata utile.

 

Per vedere le classifichecomplete clicca su:

  

http://www.assolaser.org/index.php/calendario/650-italia-cup-diano-marina?start=4