BETTINA FEDELE SI QUALIFICA PER GLI EUROPEI OPTIMIST

05/06/2013

II Selezione finale valida per i campionati europei e mondiali 2013.
Si corre sulle acque dell'alto Garda sotto l'organizzazione del Circolo Vela Arco. Lo Yacht Club Cagliari, dopo aver incassato il forfait di Fabio Piludu alla prima selezione, deve rinunciare alla presenza di Simone Giraldi ed al suo onorevolissimo 18° piazzamento conseguito nella prima selezione di Scarlino.
Accompagnati dall'allenatore Maurizio Strazzera si presentano all'appello Bettina Fedele 25° nella prima selezione e Michele Piras 35°.
Li aspetteranno 12 prove corse con diverse condizioni: 9 col vento del sud e le ultime 3 con quello del nord, che metteranno a dura prova le caratteristiche tecniche ed intuitive dei 75 atleti finalisti e dei propri tecnici allenatori.
Bettina sarà eccezionale mettendo in evidenza doti non  comuni da incassatrice, quando gli imprevedibili giri di vento o gli scarti già impegnati per una squalifica rimediata nella prima selezione ed un ocs nella seconda, la relegheranno in una posizione di classifica insoddisfacente. Riuscirà a trovare una concentrazione ed una costanza di rendimento che le permetteranno di conquistare una serie di piazzamenti tali da portarla ad una insperata quanto meritatissima rimonta fino alla prima posizione femminile (16° assoluta) con conseguente qualifica per i campionati europei.
Michele si dovrà accontentare del 61° posto che arricchisce comunque la sua esperienza velica.